Chiamaci
Greenbox
Seguici
Articoli del blog

MAGNA 2015, MOSTRA AGROALIMENTARE NAPOLETANA A SAN DOMENICO MAGGIORE CON EVENTI E DEGUSTAZIONI


Dal 13 ottobre 2015 sarà allestita la mostra Magna – Mostra Agroalimentare Napoletana nel ventre di Napoli.
 
Grazie all’Expo 2015 di Milano, si è riportata l’attenzione sul tema dell’alimentazione, intesa come processo nutritivo indispensabile per tutti ma anche come attività produttiva ed economica. E in questa esposizione napoletana, voluta dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo, ideata e curata dall’architetto Marco Capasso, attraverso delle installazioni interattive multimediali, si presenteranno le varie fasi di trasformazione agro-alimentare, dalla raccolta nei campi alla consumazione in tavola.
 
In particolare, si analizzeranno l‘agricoltura e la gastronomia napoletana dal punto di vista storico, scientifico e sociale attraverso percorsi degustativi, tattili , olfattivi, workshop e laboratori a cui potranno partecipare tutti, compresi i bambini, che devono imparare ad alimentarsi in modo più sano.
Verranno esibiti i prodotti d’eccellenza campana, che spaziano dalla gastronomia alla viticoltura , dal panificio al pastificio, dal caseificio al birrificio, dalla torrefazione fino a concludere in dolcezza con la pasticceria.
 
Programma eventi e degustazioni al Complesso di San Domenico Maggiore – vico San Domenico Maggiore, 18
 
Sabato 17 e domenica 18 ottobre
Degustazione di formaggi.
 
Venerdì 23 e sabato 24 ottobre
Showfood…che spettacolo di cibo.
Uno spettacolo che unisce teatro e musica all’arte ed al cibo, con curiosità e ricette presentate da un nutrizionista, un cuoco, un sommelier e un musicista con la sua band.
 
Sabato 24 e domenica 25 ottobre
Weekend del pomodoro San Marzano DOP e pomodorino del piennolo DOP (degustazioni, laboratori e workshop) con dimostrazione di produzione del piennolo.
 
Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre
Degustazioni di cioccolato e torrone.
 
Prezzi ingresso: 7 euro | ridotto 5 euro