rosso Moio 57 affinata in barrique
rosso Moio 57 affinata in barrique
Territorio: Mondragone
Comune: Caserta
Formato: 0.50 cl.
Azienda: Cantine Moio
Ordinativo Minimo: 1
SKU: MOI10
EAN:
Prezzo: € 43.96
Quantita'
DESCRIZIONE

Segni particolari:
Rosso 57 affinata in barrique è un distillato che nasce da vinacce fermentate di Uve del Classico Rosso MOIO 57, ancora umide fresche e sane.
Le note olfattive, intense e decise, riconducono a sentori dolci e eterei con un tenue sottofondo speziato.
Affinate per diversi anni, in botte di rovere francese, dove si trasforma la sua struttura già elegante, esaltandone gli aromi dolci quali cocco, frutta secca e riportando a delle ampie e lunghe note vanigliate.
Per apprezzare meglio questo distillato cosi particolare e per attenuarne l'impato alcolico, è consigliabile bere a piccoli sorsi in bicchierini poco ampi, se ne apprezzerà cosi il gusto vellutato e l'assenza di ruvidità.

Produttore & provenienza:
Nel territorio compreso tra il fiume Volturno e il monte Massico, più precisamente a Mondragone, si trovano oggi le cantine di Michele Moio, oggi gestite dal figlio Luigi, enologo tra i migliori in Italia e professore all’università di Agraria.Qui si stabilì agli inizi del’900 un ramo della famiglia Moio, dando origine ad un’importante attività vinicola.Al Comm. Michele Moio si deve sin dal dopoguerra il merito di aver intuito che il vino rosso ottenuto dalle uve di Primitivo, provenienti dai migliori siti di Mondragone, poteva degnamente essere considerato, dopo tanti secoli di trasformazioni tecniche, climatiche, genetiche e di gusto, la versione moderna del vino caro ai romani antichi.

Come De-gustarlo:
Ideale l'abbinamento a del cioccolato fondente con percentuali di cacao anche al di sopra del 70%, gradazione alcolica Vol. 57%.Temperatura di servizio : 16-18 °C.

Prodotti Correlati
  • bianca Moio 57 Primitivo Rosso
    bianca Moio 57 Primitivo Rosso
    € 22.95
    Dettagli